Un bilancio delle varie edizioni del forum nazionale dedicato al turismo delle acque interne.
(geografia degli interventi anno dopo anno)
Forum nazionale turismo fluviale
L’appuntamento annuale nasce dall’esperienza della Discesa Internazionale del Tevere, con l’obiettivo di dare visibilità alle attività turistico-sportive lungo fiumi, canali laghi e lagune. In acqua (mondo blu) come sulle sponde (mondo verde), con uno sguardo attento alla valorizzazione degli ambienti fluviali, alla conservazione della biodiversità, alle condizioni che garantiscono fruizione ed accessibilità.
Canoa, sup, canyoning, in bici o a piedi, ….. numerose sono le iniziative di sport, escursionismo e turismo all’aria aperta che coinvolgono le acque interne. Una serie di opportunità rimaste per lungo tempo marginali nei cataloghi dell’offerta turistica.
Con una media di 10 relatori ad edizione, il forum rappresenta l’appuntamento nazionale per tutti coloro che desiderano costruire una visione di insieme sul turismo fluviale in Italia.
(sup, canoe, packraft in acqua, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )
Anno dopo anno
2019
La prima edizione, nel 2019, nasce intorno al fiume Tevere. Il programma coinvolge Umbria e Lazio, alimentandosi dell’esperienza dei volontari della Discesa Internazionale del Tevere.
Non mancano però i contributi che allargano la visione ad uno spettro più ampio: i corsi d’acqua che scendono da Assisi lungo la “Via dell’Acqua” e i canali di bonifica che disegnano la pianura Pontina. Trasversalmente, si affronta il tema del mondo dei contratti di fiumi e dei viaggi in canoa canadese. segue…
2020
La seconda edizione, nel 2020, si sviluppa in piena pandemia. Gli incontri online sono ormai diventati una esperienza condivisa, è possibile quindi arricchire il programma di contributi oltre i confini dell’Italia Centrale. Si parte con un libro di Piero Lacorazza dedicato all’Appennino, raccontato attraverso i corsi d’acqua che sgorgano dalle sue montagne.
Si prosegue con Enrico Caracciolo lungo la ciclovia dell’Arno e il Sentiero della Bonifica: un sistema di viabilità lenta di circa 400 km. C’è ancora una bici, seppur d’acqua: è quella di Fabrizio Bruno che scende il Po dal Pian del Re fino all’Adriatico. Una parentesi è dedicata al lavoro di Eleonora Bordon che cerca di comprendere ciò che induce gli uomini a orientare interessi ed energie verso i fiumi. Enrico Volpe ed Enrico Pini raccontano gioie e dolori nel confezionare pacchetti turistici in canoa, kayak, packraft, sup. Le potenzialità economiche disegnate dai fiumi vengono rilanciate da Marco Pasi, con l’esperienza della Borsa del Turismo Fluviale e del Po. Maurizio Zaccheroti si sofferma sulle iniziative legate al fiume Ombrone, mentre tornando al Tevere, Caccavale, Maggiore, Mazurek, Veronese condividono memorie del passato, esperienze a piedi al centro di Roma o in bici dalle sorgenti al mare, in acqua con figli piccoli. segue…
2021
La terza edizione si sviluppa in presenza, nella Sala Tevere della Regione Lazio. Sul fronte dei tour operator, Paola Pinelli e Daniele Mariano tornano a parlare di opportunità e criticità legate alla fruizione dei fiumi. Giancarlo Gusmaroli affronta il tema dell’antropizzazione dei corsi d’acqua. Il Tevere rivive nei racconti di Stefano Giorgi, Mauro Piersanti, Daniele Mangiavacchi, Ubaldo Ranucci, Piero Orlando.
Alessandro Drago introduce al progetto europeo StarCities, la cui finalità è promuovere il turismo sostenibile scambiando buone prassi tra le città europee. Fiorenza, Franceschini e Caccavale chiudono parlando dell’Aniene. segue…
2022
Nel 2022 siamo di nuovo ospiti nella Sala Tevere della Regione Lazio. La quarta edizione si sviluppa tra contributi online e partecipazione dal vivo. La soluzione mista permette di recuperare la visione nazionale, numerosi sono infatti i contributi che vengono dal nord. Paolo Soncina descrive il raduno sul lago di Garda, mentre Fabrizio Russo quello nei canali di Padova. Antonelli e Duina raccontano le iniziative per promuovere le attività in acqua sul Velino. Gianni Montelli parla delle discese in sup sul fiume Gari. Antonio Dalla Venezia e Monica Nanetti approfondiscono il tema delle ciclovie lungo i corsi d’acqua.
Roberto Locatelli sviluppa una panoramica sull’esperienza del canyoning in Italia. Viviana Costa e Alba Rosito condividono le iniziative per rivitalizzare, rispettivamente, il Lambro e il polesine. Il Tevere è presente attraverso le parole di Pietro Vertamy, Giorgia Cadinu e Luna Kappler. segue…
2023
Nell’edizione del 2023 si cerca di allargare gli orizzonti a sud, coinvolgendo due ciclovie (Acquedotto pugliese e Fiume Ofanto) e il fiume Alcantara. Si è parlato del festival di Pontassieve, del fiume Tirino, della Roma Rafting Race e della Via del Trasimeno. Alla ricerca di stimoli, si è lanciato uno sguardo all’estero sulle ciclovie fluviali e sul fiume Durance segue…
Partecipa alla prossima edizione
Desideri raccontare la tua esperienza? Scrivici e partecipa anche tu alla edizione 2023.
VideoSintesi
I contributi video che riassumono le ultime tre edizioni.
Mappa interattiva
La mappa interattiva raccoglie e geolocalizza i contributi ospitati anno dopo anno nel forum.